rassegna stampa



Daily Cases - cultura - di Francesca Rossetti -

Roma, 26 settembre – Roberta Rotondi è una giovane autrice di romanzi con la passione della danza che cattura il lettore fra le pagine dei suoi bellissimi libri. L’ho incontrata per conoscere più da vicino il suo mondo ed i suoi interessi.
".... scrivo per raccontare intensi scorci di vita vissuta. Storie a sfondo romantico ma mai banali, cariche di sentimenti ed emozioni. Attorno ai miei personaggi ruotano situazioni drammatiche, forti, dolorose, ma solo per portare insegnamenti importanti. In ogni mio libro ho ricercato una trama da comprendere e un finale che lasciasse riflettere il lettore. L’ispirazione che mi spinge ad iniziare a scrivere  arriva quasi sempre da uno stralcio autobiografico. Un fatto che in un modo o nell’altro ha attraversato la mia vita, magari anche solo sfiorandola, lasciando qualcosa di particolare di cui parlare. Ma è solo la rampa di lancio sulla quale si costruisce poi tutto il resto dell’opera. Non posso definirli autobiografici, perché non contengono nulla della mia vita reale. Ma in essi descrivo ambientazioni a me conosciute e familiari. Luoghi in cui sono stata fisicamente e nei quali ho vissuto. Anche i personaggi svolgono mansioni a me congeniali e che io stessa ho praticato. Nulla, infatti, che non sia stato realmente vissuto da un autore, difficilmente sarà credibile e realistico per chi leggerà. Non a caso, due dei miei libri, descrivono il mondo dello spettacolo visto sotto diversi aspetti e punti di vista, perché è l’ambiente che frequento da quando ero ragazzina e ..."
per leggere l'intervista per intero segui il link:
http://www.dailycases.it/cultura-mondo-roberta-rotondi/





NOTIZIE IN ROSA 

<lo strillo blog> 

"il mondo di Roberta Rotondi"
di Francesca Rossetti

Sono una persona che vive il presente. Difficile per me fermarmi a riflettere sul futuro, in quanto sono aperta a nuove esperienze, non escludo mai nulla, valuto ogni possibilità e probabilità. Con questi presupposti ho imparato che nella vita tutto può accadere. Sicuramente continuerò a dedicarmi al mondo della danza e in particolare, sarò insegnante e coreografa di giovani talenti che vorranno avvicinarsi a questo mondo straordinario. Ma soprattutto desidero continuare a scrivere seriamente, pubblicando altri libri e cercando di farmi conoscere e apprezzare come scrittrice. Sto già abbozzando storie, soggetti e ambientazioni che sicuramente diventeranno nuovi libri. Inoltre collaboro con un gruppo di scrittori in progetti di scrittura creativa che mi stanno aiutando molto a crescere ed a migliorarmi. L’esperienza della scrittura collettiva è molto positiva per me ed importante. L’unica certezza che vedo nel futuro è proprio questo: scrivere. Non potrei farne a meno, così come non si potrebbe rinunciare a mangiare. So che potrà sembrare bizzarro, ma devo assecondare i personaggi che bussano alla mia porta con nuove vicende da portare alla luce. C’è una frase nella quale mi identifico molto e che vorrei condividere: <non ho la pretesa di creare o inventare nulla di nuovo. Tutto è già stato creato e inventato. Più semplicemente sono le storie che vengono da me, chiedendo di essere raccontate>.

puoi leggere tutta l'intervista, nella sua versione integrale seguendo questo link

http://www.lostrillonotizieinrosa.blogspot.it/p/visti-d.html





E adesso raccontaci di cosa parla il tuo libro, “Leggenda di un Pirata”


“Leggenda di un pirata” è un libro storico, ambientato verso gli inizi del 1700, dove personaggi del passato realmente vissuti, incontrano pirati frutto della semplice fantasia. Qui avventura e fantasy vanno pari passo con una storia d’amore molto particolare che nasce nelle circostanze più critiche. Per scriverlo c’è stata anche una ricerca meticolosa sul tipo di vita che si conduceva sulle navi, le terminologie utilizzate sui velieri da guerra, il modo di parlare che avevano allora, molto diverso dal nostro, il tipo di abbigliamento e di armi utilizzate. Questo per permettere al lettore di immergersi completamente nell’atmosfera di quei tempi.
È poco usuale che una donna racconti storie d’avventure, specie di pirati: come ti è venuta l’idea?
Quella per i pirati e per le navi è una vera e propria passione che coltivo da quando ho ricordi. Quindi per me è abbastanza normale scrivere di loro. Il trampolino di lancio è stato sicuramente vedere la trilogia de “Pirati dei Caraibi”. Vedere una così bella realizzazione della vita piratesca mi ha coinvolta ed entusiasmata.
Se “Leggenda di un Pirata” diventasse un film, chi vorresti come attori e chi come regista? Quali musiche vorresti, come colonna sonora?
Ecco e qui si completa quanto detto prima. Come attore principale, so che sembrerà scontato, ma vorrei Johnny Depp (e chi leggerà il libro capirà anche il perchè di questa scelta) al suo fianco invece vorrei un’attrice più giovane, fresca, semplice, ma non ho nomi precisi da segnalare. Mentre per la regia sceglierei Spielberg (anche in questo caso leggendo il libro capirete perchè). La colonna sonora del film “Pirati dei Caraibi” sarebbe perfetta, ma aggiungerei anche qualche brano di Ennio Morricone per addolcirne l’atmosfera e darle quel tocco di romanticismo di cui la fortunata serie è sprovvista.
PUOI LEGGERE L'INTERVISTA NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE SEGUENDO QUESTO LINK :
http://www.bellezzegossip.com/cultura/la-scrittrice-roberta-rotondi-ci-presenta-i-suoi-romanzi





ESPRESSIONE LIBRI
intervista a cura di Ilaria Militello



http://espressionelibri.wordpress.com/2013/06/04/intervistando-roberta-rotondi-di-ilaria-militello/






Dogs&Peolple 

Intervista dedicata all'importanza degli amici a quattro zampe nei miei romanzi

http://www.dogsandpeople.it/roberta-rotondi-adora-la-sua-principessa-sissy-e-scrive-damore-e-di-pirati-2/


http://www.dogsandpeople.it/tag/roberta-rotondi/


BLOG DI ESPRESSIONE LIBRI 
http://espressionelibri.wordpress.com/2012/12/11/allegra-lamore-e-una-cosa-semplice-di-roberta-rotondi/


INTERVISTA ALL'AUTRICE Roberta Rotondi

http://www.dillinger.it/intervista-allautrice-roberta-rotondi-67394.html



Roberta Rotondi: il gioco dello spettacolo, lo spettacolo del talento



Roberta Rotondi presenta: <Allegra: l'amore è una cosa semplice>

Nessun commento:

Posta un commento