lunedì 6 ottobre 2014



E' una donna quella scomparsa, inghiottita dal nulla nel cuore di Roma. E sono giovani donne quelle sacrificate da una setta misteriosa tra le pieghe oscure dei sotterranei di un conservatorio.
Ed è donna anche lei, Anastasia, la stagista-detective muta che lascia alle righe del suo notes dar voce alle sue intuizioni. Sarà lei, catapultata in un gioco di specchi dove nulla è come appare, a guidare il suola-voce-di-cartasuperiore, il commissario Metelli di cui è segretamente innamorata, sulle tracce del folle Maestro prima che sia troppo tardi.
E donne sono anche le autrici di questo romanzo collettivo "La voce di carta" a cura del Collettivo Idra (Editrice Ananke), da oggi in distribuzione. Ben 18 autrici, che si sono passati la "penna" un capitolo dietro l'altro, per dar forma e contenuti e suspence ad una storia ricca di colpi di scena.
"Un racconto collettivo sperimentale, senza una trama predefinita che ruota attorno ad una stagista detective, ragazza sordomuta che comunica scrivendo", ha spiegato la giornalista del Vallo di Diano Lucia Giallorenzo, impegnata con la collaborazione quotidiana a "La Città di Salerno", con la stampa cattolica e con la direzione del periodico di informazione finanziaria, sociale e culturale della Banca Monte Pruno "BancAmica"."
"Nata da un'idea del Collettivo Idra -aggiunge- la staffetta letteraria ha suscitato l'interesse di ben 18 autrici italiane che capitolo dopo capitolo hanno dato vita alla storia".
"Quello del Collettivo Idra può essere definito come il lavoro di un allenatore di calcio, il quale deve far emergere lo spirito di gruppo, senza oscurare le qualità individuali", sintetizza al sfida Jonathan Arpetti che ha curato il progetto editoriale.
Oltre a Lucia Giallorenzo, le autrici di questo progetto sperimentale sono Roberta Rotondi (Jerago, Varese), Pamela Ventura (Gualdo, Macerata), Barbara De Amicis (Guidonia Montecelio, Roma), Giulia Di Liberti (Barlassina, Monza e della Brianza), Anna Lamonaca (Forio d' Ischia, Napoli), Barbara Bracci (Perugia), Giada Andrea (Rusciano di Capri, Na), Laura Maria Bellini e Stefania Conte (Frosinone), Serena Fiandro e Eleonora Gandini (Milano), Lea Mazzei (Calimera, Lecce), Maria Francesca Rotondaro (Castrolibero, Cosenza), Chiara Grande (Frosinone), Genny Biagioni (Pisa), Ludovica De Vito (Avellino) e Tamara Pavan (Roma) che ha realizzato le foto che arricchiscono il libro, scattate al Conservatorio di Roma e nei luoghi dove si muove la protagonista.
In distribuzione da quest'oggi presso edicole e librerie italiane, "La voce di carta" lo si può acquistare anche in tutti i book shop online e collegandosi al sito della casa editrice Ananke.

Nessun commento:

Posta un commento